Chi siamo

BlueStar è fatta in primis di persone.
Il team nasce dall’integrazione di competenze ed approcci diversi: tale complementarietà permette così di coprire tutte le specifiche aree di mercato degli investimenti.

Team

Olivier Baggi, CFA
CEO, Partner

Olivier ha iniziato la sua carriera nella sala mercati di Lemanik SA nel 2004. Tra il 2005 e 2006, ha fatto parte del team fondatore di Casa4Funds SA in Lussemburgo dove ha ricoperto le cariche di COO e Risk Manager. Dal 2006 è attivo nella gestione patrimoniale, dapprima come Fund Manager in Banca del Gottardo e BSI (2006-2010), ed in seguito come Portfolio Manager in Podium Wealth SA (2010-2013). Nel 2013, si trasferisce in SWM SwissWealth Management SA come Fund Manager. Nel 2016 entra a far parte del team di BlueStar.

Olivier si è laureato in Economia presso la University College London ed ha ottenuto il Master in Finanza e Economia presso la London School of Economics. Inoltre, detiene l’attestato di conseguimento della certificazione CFA.

Patrick Borradori
Head of Risk Management and Compliance, Partner

Patrick ha lavorato come Portfolio Manager (2009-2010) presso la Banca del Gottardo e in BSI (2011-2012) nel team di gestione di un fondo a carattere assoluto. Nel 2012 entra in Sinergia Wealth Management come Portfolio Manager. Nel 2013 entra in LFA Lugano e si occupa dei mandati centralizzati per US Clients, il monitoraggio dei rischi e ricopre la carica di responsabile del trading-desk. Nel 2015 si sposta al Family Office di LFG e diventa responsabile Risk Management del gruppo nonché Deputy del responsabile del Family Office. Oltre alle attività di Risk Management, si occupa anche delle analisi di situazioni patrimoniali fornendo report consolidati su Asset Allocation, Risk Allocation, Performance Evolution, Attribution e Contribution. Nel 2016 entra a far parte del team di BlueStar.

Patrick si è laureato in Scienze Economiche con un Master in Finanza presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.

Massimo Colnago
Fund Manager

Massimo ha inziato la sua carriera presso Zurich Capital Markets London come summer intern nel 2001. Dal 2002 al 2008 ha lavorato come trader di azioni e prodotti derivati presso MBI SA. Nel 2009 ha cominciato a lavorare presso Onelife Advisors SA, poi Onelife SA, come co-advisor del fondo specializzato in scienze della vita. Dal 2015 Massimo si è ulteriormente specializzato nel campo divenendo l’analista senior per le aziende farmaceutiche e biofarmaceutiche. A seguito della collaborazione tra Onelife e BlueStar, Massimo è stato nominato gestore di Onelife Fund nel 2018.

Massimo si è laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano.

Giulia Comerio
Portfolio Manager

Giulia ha iniziato la sua carriera in BSI (poi EFG Bank) nel team di Portfolio Advisory, per passare in seguito alla divisione di Portfolio Management per i mandati discrezionali come Junior Portfolio Manager.
A novembre 2017 entra a far parte del team BlueStar come portfolio manager, supportando le attività di risk management, analisi fondi terzi e ricerca tematica.

Giulia si è laureata in Economia Internazionale dei mercati finanziari presso l’ateneo di Trieste, per poi ottenere il Master in Banking and Finance presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.

Mario Cribari, CFA
Head of Investment Strategy and Research, Partner

Mario ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Banca del Gottardo come analista finanziario responsabile dei settori tecnologia e difesa nel mercato azionario USA. Nel 2003 diventa responsabile del mercato azionario americano nel team di gestione patrimoniale ed è membro del comitato di investimento della banca. Nel 2008 è responsabile dei mandati classici nel team di gestione patrimoniale di BSI. Nel 2009 raggiunge Veco Invest come responsabile della gestione patrimoniale. Nel 2016 entra a far parte del team di BlueStar.

Mario si è laureato in Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano e ha ottenuto un Master in Economia e Finanza presso l’Università Federico II di Napoli. Inoltre, detiene l’attestato di conseguimento della certificazione CFA.

Juan Luis Mallo
Head of Institutional Portfolio Management, Partner

Juan ha iniziato la sua carriera nel 2004 come Portfolio Manager e Fund Selector nell’unità di gestione patrimoniale in Banca del Gottardo. Tra il 2008 ed il 2013 ha ricoperto i ruoli di Portfolio Manager e Client Advisor in Podium Wealth SA. In seguito Juan si trasferisce in SWM SwissWealth Management in qualità di Head of Asset Management dove è anche responsabile della gestione di fondi di investimento UCITS. Nel 2016 entra a far parte del team di BlueStar.

Juan si è laureato in Scienze Economiche con un Master in Finanza presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.

Board of Directors
Stefano Fiala
Presidente
Juan Luis Mallo
Vicepresidente
Mario Cribari, CFA
Membro
Flavio Amadò
Membro
Giuliana Gorla
Membro

BlueStar Investment Managers SA
Via G.B. Pioda 8, CH-6900 Lugano
CHE-366.189.869 IVA

T +41 91 260 36 70
F +41 91 260 36 71
info@bluestar-im.ch