Dicembre 2022
Il sottosopra

Il mondo economico e finanziario si è completamente capovolto rispetto a 12 mesi fa. Difficilmente si tornerà come prima. Vogliamo tuttavia provare a delineare uno scenario più positivo rispetto a quanto vissuto nel 2022.

> Scarica versione PDF
Settembre 2022
L'ingrediente segreto per un soft landing?

Il fortissimo aumento dei prezzi degli ultimi mesi ha varie spiegazioni e, come BlueStar ripete da mesi, viene da lontano. Nello specifico, dalla guerra commerciale iniziata da Trump nel 2018 e dal nuovo trend populista della de-globalizzazione, a sua volta figlio della globalizzazione selvaggia dei precedenti 20 anni.

> Scarica versione PDF
Giugno 2022
Guerra e Pace

Le vere motivazioni dietro al conflitto in Ucraina ne prolungheranno molto la durata e avranno conseguenze pesanti, soprattutto in Europa che ha deciso di immolarsi sull’altare Atlantista.

> Scarica versione PDF
Maggio 2022
The (Random) walk

La combinazione esplosiva alta inflazione / aumento tassi / guerra è stata ulteriormente peggiorata dal nuovo lockdown cinese che inaspettatamente si sta rivelando anche peggiore di quello di febbraio 2020, aggravando i problemi logistici, dunque inflattivi, e le prospettive di crescita mondiali. I mercati non hanno potuto fare a meno che reagire di conseguenza facendo registrare uno dei peggiori inizi d’anno di tutti i tempi. Non tutte le speranze sono perdute tuttavia, l’equilibrio è precario, ma la caduta non ancora certa.

> Scarica versione PDF
Marzo 2022
Intervista Sole24ore

Guerra in Ucraina: fino a quando non prevarrà il realismo sulla retorica temiamo possa andare peggio prima di andare meglio. Principali implicazioni economico-finanziarie e come posizionare i portafogli.

> Scarica versione PDF
Marzo 2022
Enola Gay

Molto ci sarebbe da dire su quanto successo negli ultimi giorni, soprattutto sulla pessima informazione che ci stanno propinando riguardo alle ragioni, alla cronaca e agli sviluppi di questa crisi. La guerra è cominciata nel 2014, non oggi. E chi poteva fermarla non lo ha fatto, anzi. Esistono certamente i buoni e i cattivi, ma anche buona e cattiva informazione. I film western per anni ci hanno fatto credere che i cattivi fossero gli indiani. Ma una guerra non è una partita di calcio dove si fa il tifo per l’una o per l’altra squadra, l’unico legittimo pensiero è verso gli innocenti che loro malgrado subiscono la situazione. A loro vanno i nostri pensieri e la nostra più sincera solidarietà. Avremmo voluto vedere però tale partecipazione emotiva e politica anche in occasione di altre guerre, in Iraq, Afganistan, Libia, Siria. Perché non esistono guerre giuste o sbagliate, guerre lampo o guerre “gentili” senza vittime civili. La guerra è brutale per sua natura. Non lo scopriamo oggi grazie alle dirette della Rai.

> Scarica versione PDF
Marzo 2022
Time to buy Biotech

Every now and then comes a rare opportunity to buy a deeply unloved asset at a bargain basement price. The beaten-down biotech sector provides such an opportunity now – as it is trading at its greatest-ever discount to the market.

> Scarica versione PDF
Out of the Blue - Ottobre 2021
No time to die

“Chi non cambia mai è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante” (Confucio).Poiché non siamo nessuno dei due, da questo mese abbiamo deciso di pubblicare la nostra lettera con una formula rinnovata, nella speranza di non deludere i nostri lettori più affezionati e magari incentivare chi, spaventato dalla sua “densità” non si è mai spinto oltre il titolo, per quanto accattivante potesse essere. Abbiamo cercato di rispondere in maniera diretta, cosa che ha sempre contraddistinto BlueStar, alle domande più “calde” del momento. Volendo fare un riassunto potremmo concludere che nessuno ha voglia di morire troppo presto: i mercati azionari, il dollaro, le materie prime, il ciclo economico e l’inflazione. Solo le obbligazioni, i governativi occidentali in particolare, versano in prognosi riservata anche se, dobbiamo ammettere, la loro morte viene invocata da anni (noi compresi) ed è finora sempre stata smentita.

> Scopri di più > Scarica versione PDF
Out of the Blue - Agosto 2021
Extreme ways

Proprio quando sembrava che il peggio fosse passato, l’esplosione mondiale della variante Delta ci sta facendo tornare i brividi sulla schiena. Per quanto la correlazione tra contagi ed ospedalizzazioni sembri indebolita dai vaccini, occorrerà prestare attenzione al numero assoluto dei nuovi contagi che, se fosse molto più elevato delle ondate precedenti, potrebbe comunque causare un preoccupante balzo assoluto dei casi gravi. Gli scenari di BlueStar restano solo due: una crescita molto sostenuta con effetti collaterali (che il mercato però ancora preferisce ignorare) oppure una seconda grave “gamba” di debolezza economica a causa della recrudescenza pandemica.

> Scopri di più > Scarica versione PDF
Out of the Blue - Giugno 2021
Unstoppable

Se escludiamo rari momenti di volatilità, la correzione di alcuni titoli speculativi e la rotazione settoriale, il mercato resta indubbiamente molto ben sostenuto. L’accelerazione della campagna vaccinale e il netto miglioramento della pandemia hanno definitivamente ucciso lo scenario di un nuovo rallentamento economico. Al contrario, secondo la tesi già sposata da BlueStar, sembra vero l’opposto: un boom economico di medio (lungo?) termine senza precedenti negli ultimi 15 anni. Fare confronti, tuttavia, tra questa ripresa e quelle del passato è, a nostro parere, estremamente fuorviante e pericoloso.

> Scopri di più > Scarica versione PDF
Out of the Blue - Maggio 2021
Mo money, mo problems

Il 2021 si sta confermando, come temevamo, molto contraddittorio. Ci troviamo chiaramente ad un punto di svolta delicato su tre fronti: economico, finanziario e pandemico. La diffusione del virus è stata anche quest’anno ben più grave e duratura di quanto si sperasse ma, a differenza di quanto temevamo, ha avuto ripercussioni molto blande su un mercato che sembra invece ormai assuefatto e si ostina a guardare avanti. Dobbiamo ammettere a questo punto che l’uscita dal tunnel sembra molto vicina grazie ad una campagna di vaccinazione che finalmente, anche in Europa, ha accelerato fortemente.

> Scopri di più
Out of the Blue - Marzo 2021
I predatori dell’Ark(a) perduta

Nonostante la tragedia del Covid sia cominciata solo un anno fa, sembra non finire mai. Restiamo convinti che le conseguenze economiche, sociali e psicologiche di questo disastro avranno effetti più lunghi rispetto alla durata della pandemia stessa. Occorre ammettere tuttavia che più passano i mesi più ci avviamo verso la fine della fase acuta della crisi.

> Scopri di più
Blue Flash - Febbraio 2021
Call Of Duty

In maniera totalmente inaspettata, almeno per quanto mi riguarda, è stato conferito a Mario Draghi il mandato di provare a formare un nuovo governo, accettato con riserva. Mai e poi mai avrei creduto che una persona Iconica e dalla IMMENSA caratura internazionale potesse accettare di infangarsi nel pantano della attuale politica italiana.

> Scopri di più
Blue Flash - Gennaio 2021
Quando pensi di avere già tutte le risposte…

La scorsa settimana il mercato ha festeggiato con un altro rialzo l’insediamento di Joseph Biden Jr. La vera buona notizia, e ce ne rallegriamo, è che finalmente il mondo si è liberato, speriamo per sempre, del Donald.

> Scopri di più
Out of the Blue - Ottobre 2020
Clear and present danger

Dopo una fase estremamente positiva, e quasi ininterrotta, i mercati sono entrati in stallo per mancanza di nuovi catalizzatori e il timore di nuovi rischi.

> Scopri di più
Out of the Blue - Settembre 2020
Fly me to the moon

Dopo i nuovi massimi storici toccati da alcuni listini, soprattutto quelli americani più pesati sui tecnologici, la volatilità è tornata a salire prepotentemente.

> Scopri di più
Out of the Blue - Agosto 2020
The Green Zone

Abbiamo spesso sentito parlare di TINA (there is no alternative) e FOMO (fear of missing out) per spiegare, in maniera semplicistica, il rally azionario nonostante tutto. Aggiungeremmo ora un altro acronimo, ROMO (reality of missing out): il rimbalzo, apparentemente contro intuitivo, degli ultimi quattro mesi se lo aspettavano in pochi e vi hanno partecipato in pochissimi.

> Scopri di più
Out of the Blue - Giugno 2020
Show must go on

Il fortissimo rimbalzo degli ultimi due mesi è stato classificato come il più “odiato” della storia. Forse perché non se lo aspettava quasi nessuno, compresa BlueStar. Per quanto fossimo abbastanza fiduciosi che la violentissima correzione di marzo, la più veloce della storia, non avrebbe registrato un esito ancora peggiore (come alcuni guru “super-gufi” invece paventavano) non ci saremmo neppure aspettati un rimbalzo così potente.

> Scopri di più
Out of the Blue - Maggio 2020
The Revenant

Dopo l’apocalisse del mese di marzo, in cui i mercati azionari si sono ritrovati in pieno bear market con una velocità mai sperimentata nella storia, con altrettanta velocità si sono girati. Soprattutto i mercati americani con un S&P500 tornato a -9% YTD ed un Nasdaq 100 addirittura a +6% YTD.

> Scopri di più
Out of the Blue - Aprile 2020
Wonderwall

Surreale è la parola che meglio descrive la situazione che stiamo vivendo sulla nostra stessa pelle da quasi due mesi. Una profonda angoscia e incertezza sul futuro ci accompagna. Non ci sorprende quindi che i mercati abbiano in pochissimi giorni sperimentato correzioni storiche, soprattutto in ambito azionario e obbligazionario.  

> Scopri di più
Out of the Blue - Marzo 2020
Hells Bells

La rapida diffusione globale del Covid-19 ha gettato nel panico i mercati che in pochi giorni hanno inanellato una serie di perdite la cui intensità è storica. Gli unici beneficiari della situazione sono stati i governativi e l’oro che in questo shock esogeno trova la sua massima espressione. Il petrolio è collassato insieme all’OPEC.  

> Scopri di più
Flash News - Febbraio 2020
Dalla Cina con furore

Da tempi non sospetti BlueStar era scettica sulla super positiva reazione di mercato al Covid 19. Come abbiamo scritto e detto più volte il mercato ha voluto guardare, troppo precocemente, alla fine dell'epidemia e al possibile rimbalzo delle attività economiche. Non ci abbiamo creduto ed abbiamo agito di conseguenza.

> Scopri di più
Out of the Blue - Febbraio 2020
Die another day

Niente carbone sotto l’albero questa volta, anzi. A differenza del 2018, i mercati azionari hanno chiuso in bellezza un anno molto positivo e per giunta, cosa rara, in simultanea al segmento obbligazionario.

> Scopri di più
Out of the Blue - Dicembre 2019
Mamma ho perso l'aereo

La progressione del mercato, in un 2019 già molto positivo, è proseguito anche nel mese di novembre confermando la tradizione del cosiddetto “Christmas rally”.

> Scopri di più
Out of the Blue - Novembre 2019
Toro Scatenato

Contrariamente alle nostre aspettative il mese di ottobre si è rivelato uno dei mesi migliori per il comparto azionario in questo 2019 apparentemente imprevedibile ma nei fatti molto positivo.

> Scopri di più
Out of the Blue - Ottobre 2019
Big in Japan

Quando sembrava che il mercato avesse trovato nuova forza per rompere i massimi dell’anno alcune brutte notizie giunte dai dati macro ne hanno rovinato l’umore.

> Scopri di più

BlueStar Investment Managers SA
Via G.B. Pioda 8
CH-6900 Lugano
CHE-366.189.869 IVA

T +41 91 260 36 70
F +41 91 260 36 71
info@bluestar-im.ch