Out of the Blue Focus
> Archive
September 2022
L'ingrediente segreto per un soft landing?

Il fortissimo aumento dei prezzi degli ultimi mesi ha varie spiegazioni e, come BlueStar ripete da mesi, viene da lontano. Nello specifico, dalla guerra commerciale iniziata da Trump nel 2018 e dal nuovo trend populista della de-globalizzazione, a sua volta figlio della globalizzazione selvaggia dei precedenti 20 anni.

> Download PDF
June 2022
Guerra e Pace

Le vere motivazioni dietro al conflitto in Ucraina ne prolungheranno molto la durata e avranno conseguenze pesanti, soprattutto in Europa che ha deciso di immolarsi sull’altare Atlantista.

> Download PDF
May 2022
The (Random) walk

La combinazione esplosiva alta inflazione / aumento tassi / guerra è stata ulteriormente peggiorata dal nuovo lockdown cinese che inaspettatamente si sta rivelando anche peggiore di quello di febbraio 2020, aggravando i problemi logistici, dunque inflattivi, e le prospettive di crescita mondiali. I mercati non hanno potuto fare a meno che reagire di conseguenza facendo registrare uno dei peggiori inizi d’anno di tutti i tempi. Non tutte le speranze sono perdute tuttavia, l’equilibrio è precario, ma la caduta non ancora certa.

> Download PDF
March 2022
Interview with Il Sole24ore

Guerra in Ucraina: fino a quando non prevarrà il realismo sulla retorica temiamo possa andare peggio prima di andare meglio. Principali implicazioni economico-finanziarie e come posizionare i portafogli.

> Download PDF
March 2022
Enola Gay

Molto ci sarebbe da dire su quanto successo negli ultimi giorni, soprattutto sulla pessima informazione che ci stanno propinando riguardo alle ragioni, alla cronaca e agli sviluppi di questa crisi. La guerra è cominciata nel 2014, non oggi. E chi poteva fermarla non lo ha fatto, anzi. Esistono certamente i buoni e i cattivi, ma anche buona e cattiva informazione. I film western per anni ci hanno fatto credere che i cattivi fossero gli indiani. Ma una guerra non è una partita di calcio dove si fa il tifo per l’una o per l’altra squadra, l’unico legittimo pensiero è verso gli innocenti che loro malgrado subiscono la situazione. A loro vanno i nostri pensieri e la nostra più sincera solidarietà. Avremmo voluto vedere però tale partecipazione emotiva e politica anche in occasione di altre guerre, in Iraq, Afganistan, Libia, Siria. Perché non esistono guerre giuste o sbagliate, guerre lampo o guerre “gentili” senza vittime civili. La guerra è brutale per sua natura. Non lo scopriamo oggi grazie alle dirette della Rai.

> Downlaod PDF
March 2022
Time to buy Biotech

Every now and then comes a rare opportunity to buy a deeply unloved asset at a bargain basement price. The beaten-down biotech sector provides such an opportunity now – as it is trading at its greatest-ever discount to the market.

> Download PDF
Would you like to receive our Newsletter ? Sign up now.
Grazie! Registrazione avvenuta con successo
Qualcosa non ha funzionato. Per favore riprovare.
We are present on the main economic and financial newspapers
> Archive

20 December 2021  - Ticino Management

L'isola del Tesoro

> Read more

2 December 2021  - Milano Finanza

La Bce potrebbe tirare il freno a mano. BlueStar: il rally di Natale è a rischio.

> Read more

10 September 2021  - Ticino Management

Il flauto magico

> Read more

BlueStar Investment Managers SA
Via G.B. Pioda 8
CH-6900 Lugano
CHE-366.189.869 VAT

T +41 91 260 36 70
F +41 91 260 36 71
info@bluestar-im.ch